Buongiorno,
Webcolf cerca di dare la massima libertà di gestione all'utente e la sua domanda mi è utile per spiegare la procedura nella gestione della rivalutazione del TFR:
- per i mesi ancora a venire, per i quali non è ancora noto il tasso di rivalutazione TFR pubblicato dall'ISTAT, viene inserito un tasso presunto basato sulla rivalutazione dell'anno precedente adeguato con l'eventuale mutata condizione economica;;
- il tasso viene poi progressivamente adeguato nel corso dei mesi, al procedere della pubblicazione del tasso istat di gennaio, febbraio, etc. così che quando un collaboratore viene licenziato nel corso dell'anno il valore di rivalutazione del TFR è il tasso presunto più vicino possibile a quello reale. La gestione del presunto è indispensabile inoltre nella gestione degli acconti: questi, se costituiscono quota di capitale di TFR già presente ad inizio anno, hanno una rivalutazione con il tasso al mese di anticipo e dunque il tasso presunto diviene fondamentale nel calcolo;
- a fine anno il mese di dicembre contiene una rivalutazione presunta ma poi con il calcolo del mese di gennaio la rivalutazione diviene definitiva e il tasso presunto viene consolidato con il tasso ufficiale, pubblicato normalmente attorno al 16-17 gennaio.
La stampa del prospetto TFR maturato nell'anno ha una colonna con la rivalutazione progressiva, così calcolata e con un valore di conguaglio a dicembre per adeguare la rivalutazione presunta con quella definitiva.
Se tuttavia l'utente ricalcola i cedolini dei mesi precedenti, il tasso utilizzato è quello ufficiale del vari mesi, non avendo senso utilizzare quello presunto, per arrivare però a fine anno con lo stesso risultato contabile.
Questo è il caso che mi sembra lei ha chiesto all'assistenza: avendo ricalcolato i mesi precedenti la stampa del TFR del maturato dell'anno è leggerissimamente differente (ma uguale alla fine dell'anno). Ora non è possibile (ma non mi sembra nemmeno molto utile) avere la medesima stampa di maturazione e rivalutazione del TFR che aveva prima del ricalcolo e che rispecchia il valore utilizzando il tasso di rivalutazione presunto.
Mi ero ripromesso di verificare l'intera sua particolare situazione ma essendo un caso specifico e non interessando la generalità degli utenti, non ha un carattere di priorità anche se mi sono ripromesso di farlo quando avrò un attimo di tempo.
Cordiali saluti.
Se quindi i cedolini dell'anno precedente