Lavoro domestico e RESIDENZA ALL'ESTERO del datore di lavoro

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

RESIDENZA ALL'ESTERO è stato creato da Anonimi

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #9067
buongiorno,
ho da poco assunto una colf, adesso io sono in America, perchè ho seguito mio marito che è qui per lavoro, e ci fermeremo per tre anni, abbiamo, sia io che lui, inoltrato la richiesta all'Aire per il cambio di residenza
Non so se verrà accettata e confermata e non so che decorrenza potrà avere
Mi sono posta il problema se posso comunque rimanere datore di lavoro
Aspetto un Suo cortese riscontro
marilena

da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic RESIDENZA ALL'ESTERO DEL DATORE DI LAVORO DOMESTICO

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #9071
Buongiorno,

non vi è alcun impedimento rimanere datrice  di lavoro di una persona che svolge le pulizie per suo conto, pur lei non essendo residente in Italia.

L'aspetto principale è svolgere il ruolo di datore di lavoro, quindi assegnando delle direttive che poi devono essere svolte dalla lavoratrice domestica. Inoltre essendo il rapporto svolto in Italia questo non può che seguire la normativa italiana.

Direi quindi che non dovrà modificare o cambiare nulla nella situazione già in essere.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon

Risposta da amiannucci al topic RESIDENZA ALL'ESTERO DEL DATORE DI LAVORO DOMESTICO

Posted 3 Settimane 4 Giorni fa #9898
Buongiorno,
ho trovato sul forum il messaggio seguente, che mi interessa. Tuttavia, desidererei sapere se, qualora il datore di lavoro sposti la residenza all'estero, sia necessario informare l'INPS del suo cambio di residenza.
Ringrazio per l'attenzione, con molti cordiali saluti.

FrancescoPierobon ha scritto: Buongiorno,

non vi è alcun impedimento rimanere datrice  di lavoro di una persona che svolge le pulizie per suo conto, pur lei non essendo residente in Italia.

L'aspetto principale è svolgere il ruolo di datore di lavoro, quindi assegnando delle direttive che poi devono essere svolte dalla lavoratrice domestica. Inoltre essendo il rapporto svolto in Italia questo non può che seguire la normativa italiana.

Direi quindi che non dovrà modificare o cambiare nulla nella situazione già in essere.

Cordiali saluti.

da amiannucci

Risposta da amiannucci al topic RESIDENZA ALL'ESTERO

Posted 3 Settimane 3 Ore fa #9902
Buongiorno,
ho trovato sul forum il messaggio seguente, che mi interessa. Tuttavia, desidererei sapere se, qualora il datore di lavoro sposti la residenza all'estero, sia necessario informare l'INPS del suo cambio di residenza.
Ringrazio per l'attenzione, con molti cordiali saluti.
Last Edit:1 Settimana 6 Giorni fa da amiannucci

Risposta da FrancescoPierobon al topic Lavoro domestico e RESIDENZA ALL'ESTERO del datore di lavoro

Posted 1 Settimana 6 Giorni fa #9911
Buongiorno,

si tratta di una situazione diffusa.

E' scontato che una persona all'estero ma che ha, ad esempio, una casa vacanze in italia ben potrebbe assumere una persona addetta alle pulizie o alla manutenzione del giardino. Anche se lontano il datore di lavoro potrebbe comunque esercitare il suo potere direttivo.

L'INPS però non accetta la residenza estera nelle pratiche di assunzione online pertanto è prassi diffusa quella di indicare come residenza del datore di lavoro il luogo in cui si svolge effettivamente il lavoro in Italia.

Rimango a disposizione.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Lavoro domestico e RESIDENZA ALL'ESTERO del datore di lavoro

Posted 1 Settimana 6 Giorni fa #9912
Grazie, gentile Signor Pierobon, per la sua risposta, precisa e completa come sempre.
da Anonimi