Assunzione Convivente 54 ore - Gestione Meza giornata di rposo

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Assunzione Convivente 54 ore - Gestione Meza giornata di rposo è stato creato da Anonimi

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8980
Buongiorno, vorrei un chiarimento se possibile:
devo assumenre una badante convivente per 54 ore sett.li per quanto rigurda la mezza giornata di riposo settimanale posso frazionarla in 2 ore libere dal lunedì al sabato e la domenica tutta libera?
La Badante lavorerebbe dal Lun al Sab dalle 08:00 alle 13:00 poi 2 ore di riposo dalle 13:00 15:00 e poi riprende a lavorare dalle 15:00 alle 19:00  facendo così 9 ore di lavoro al giorno e 2 di rposo al giorno.

Nella settimana avrebbe quindi (6 gg x 2 ore) = 12 ore di riposo + tutta la giornata della domenica arrivando alle 36 ore previste dal CCNL.

E' corretta questa impostazione? 6897-12C - Bellesi Fabrizio
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione Convivente 54 ore - Gestione Meza giornata di rposo

Posted 11 Mesi 2 Settimane fa #8981
Buongiorno,

direi che l'impostazione non è corretta e richiede alcune precisazioni. Posto che il giorno di riposo è irrinunciabile, è costituito da 24 ore di domenica. Poi vi sono ulteriori 12 ore che possono essere godute in qualsiasi altro giorno della settimana.

L'articolo però 14 del ccnl prevede che il lavoratore "abbia ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo", quindi è già prevista, nella giornata normale, un riposo intermedio.

Nel caso ipotizzato, pertanto, la mezza giornata non viene di fatto goduta. Il contratto stesso, tuttavia, prevede questa possibilità, dove scrive che " Qualora vengano effettuate prestazioni nelle 12 ore di riposo non domenicale, esse saranno retribuite con la retribuzione globale di fatto maggiorata del 40%, a meno che tale riposo non sia goduto in altro giorno della stessa settimana diverso da quello concordato ai sensi del precedente comma."

Si ritiene pertanto che la soluzione possa essere costituita dal pagamento maggiorato della prestazione nella mezza giornata di riposo.

Cordiali saluti. 
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena