Buongiorno,
direi che l'impostazione non è corretta e richiede alcune precisazioni. Posto che il giorno di riposo è irrinunciabile, è costituito da 24 ore di domenica. Poi vi sono ulteriori 12 ore che possono essere godute in qualsiasi altro giorno della settimana.
L'articolo però 14 del ccnl prevede che il lavoratore "abbia ad un riposo intermedio non retribuito, normalmente nelle ore pomeridiane, non inferiore alle 2 ore giornaliere di effettivo riposo", quindi è già prevista, nella giornata normale, un riposo intermedio.
Nel caso ipotizzato, pertanto, la mezza giornata non viene di fatto goduta. Il contratto stesso, tuttavia, prevede questa possibilità, dove scrive che " Qualora vengano effettuate prestazioni nelle 12 ore di riposo non domenicale, esse saranno retribuite con la retribuzione globale di fatto maggiorata del 40%, a meno che tale riposo non sia goduto in altro giorno della stessa settimana diverso da quello concordato ai sensi del precedente comma."
Si ritiene pertanto che la soluzione possa essere costituita dal pagamento maggiorato della prestazione nella mezza giornata di riposo.
Cordiali saluti.