Buongiorno,
essendo la malattia di calendario, come indica il contratto collettivo, l'utente dovrebbe indicare in Cedolini | inserimento mensile la causale MC per tutti i giorni di calendario compresi nel certificato di malattia, siano essi lavorativi, non lavorativi, domeniche o festivi facendo attenzione a non indicare ore dopo la MC.
Se l'utente non dovesse fare ciò la malattia verrebbe considerata come un nuovo evento e ripartirebbe il conteggio della carenza al 50%.
Se cade una festività durante il periodo di malattia retribuita va pagata la festività e non la malattia. In tal caso, prima della causale F di festività, data in automatico dal programma, va indicata la causale MC seguita da 0 per azzerare la malattia. Se ad esempio il programma indica per il 1° gennaio F10 va indicato MC0F10.
Se, invece, la festività cade durante il periodo di malattia non retribuita, (i giorni retribuibili sono già terminati), la festività non va pagata e quindi va cancellata l'indicazione automatica del programma e va inserito solo il codice MC senza specifiche di ore. Quindi se il programma ad esempio indica F10 per il 1° gennaio si cancella e scrive invece MC senza alcuna indicazione di ore.
Cordiali saluti.