malattia covid badante non convivente

  • serena.rampini
  • Avatar di serena.rampini Autore della discussione

malattia covid badante non convivente è stato creato da serena.rampini

Posted 1 Anno 3 Mesi fa #8900
Buongiorno,
la badante lavora sa lun a sab con contratto da 40 ore settimanali ed è assunta da meno di 6 mesi. Settimana scorsa ha avuto il covid e è stata assente i 6 giorni di lavoro (certificato da lunedì a sabato. Ho inserito i 6 giorni di malattia continuativa con codice MC e il programma mi calcola 3 giorni al 50% su novembre, mentre su dicembre i rimanenti 3 giorni che dovrebbero essere al 100% me li calcola ancora al 50%. Bisogna segnare codici differenti per dare la continuità su mesi differenti?
Ringrazio
Cordiali saluti
da serena.rampini

Risposta da FrancescoPierobon al topic malattia covid badante non convivente

Posted 1 Anno 3 Mesi fa #8905
Buongiorno,

essendo la malattia di calendario, come indica il contratto collettivo, l'utente dovrebbe indicare in Cedolini | inserimento mensile la causale MC per tutti i giorni di calendario compresi nel certificato di malattia, siano essi lavorativi, non lavorativi, domeniche o festivi facendo attenzione a non indicare ore dopo la MC.
Se l'utente non dovesse fare ciò la malattia verrebbe considerata come un nuovo evento e ripartirebbe il conteggio della carenza al 50%.

Se cade una festività durante il periodo di malattia retribuita va pagata la festività e non la malattia. In tal caso, prima della causale F di festività, data in automatico dal programma, va indicata la causale MC seguita da 0 per azzerare la malattia. Se ad esempio il programma indica per il 1° gennaio F10 va indicato MC0F10.
Se, invece, la festività cade durante il periodo di malattia non retribuita, (i giorni retribuibili sono già terminati), la festività non va pagata e quindi va cancellata l'indicazione automatica del programma e va inserito solo il codice MC senza specifiche di ore. Quindi se il programma ad esempio indica F10 per il 1° gennaio si cancella e scrive invece MC senza alcuna indicazione di ore.

Cordiali saluti.
Last Edit:1 Anno 3 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena