Cambio da stipendio mensile ad ore

  • peterlupetto
  • Avatar di peterlupetto Offline Autore della discussione

Cambio da stipendio mensile ad ore è stato creato da peterlupetto

Posted 1 Anno 9 Mesi fa #8816
Buongiorno, il datore di lavoro della mia compagna le propone di cambiare il contratto da stipendio mensile (attualmente 8 ore al giorno per 5 giorni) a stipendio ad ore, e per i quattro mesi in cui lei svolge il suo lavoro presso una località di ferie, vuole ridurre l'orario giornaliero da 8 ore a 7.30, ma in questo modo le verrbbe ridotto di conseguenza lo stipendio mensile di circa 100 euro. E' una cosa legittima, e quale può essere la vera motivazione di tale richiesta, che non le è stata motivata?
da peterlupetto

Risposta da FrancescoPierobon al topic Cambio da stipendio mensile ad ore

Posted 1 Anno 8 Mesi fa #8825
Buongiorno,

la modifica dell'orario di lavoro non può essere unilaterale ma condivisa tra le parti. Quindi la sua compagna potrebbe rifiutarsi.

Da tenere presente che nel rapporto di lavoro domestico non esiste stabilità di rapporto e conseguenemente il datore di lavoro domestico potrebbe decidere di interrompere la collaborazione, le consiglio pertanto di trovare una soluzione mediana di equilibrio tra gli interessi.

Preciso inoltre che il rapporto ad ore potrebbe non essere meno conveniente rispetto ad un rapporto mensile ma dovrebbero essere forniti ulteriori dati di chiarimento per il caso specifico.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena