Riposo 36 ore

  • Katemansfield
  • Avatar di Katemansfield Offline Autore della discussione

Riposo 36 ore è stato creato da Katemansfield

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #8722
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento. Per badante convivente contratto collettivo prevede 36 ore di riposo ( 24 domenicali più 12) oltre alle due ore giornaliere. La maggior parte delle badanti chiede di fare quindi da sabato dopo pranzo a domenica sera, e il consulente del lavoro mi ha confermato che è così. Ma così secondo me fanno 24 + 6. E le altre sei ore di riposo? Una sola badante mi ha chiesto di fare, oltre che da sabato pomeriggio a domenica sera anche un altro pomeriggio di 6 ore di riposo e a me, nonostante il parere del consulente, pare che abbia ragione. Mi illuminate? Grazie
Last Edit:1 Anno 11 Mesi fa da Katemansfield

Risposta da FrancescoPierobon al topic Riposo 36 ore

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8725
Buongiorno,

il riposo settimanale é fissato in tutta la giornata della domenica e in mezza giornata scelta dalle parti.
Solitamente per una collaboratrice convivente che lavora per 54 ore settimanali, si sceglie di stabilire un orario di 10 ore al giorno dal lunedì al venerdì e 4 ore al sabato.
Poi la collaboratrice potrà riposare e uscire dall'abitazione dell'assitito, per la mezza giornata del sabato (dalle 12.00 in poi) e tutta la domenica, potendo rientrare anche lunedì mattina dato che non si può chiedere alla collaboratrice di tornare alla mezzanotte tra domenica e lunedì.

L'importante comunque é che la collaboratrice riposi per 36 ore, quindi anche se riposa mezza giornata il giovedì (invece del sabato) e invece che le 24 ore della domenica riposa dalle 20 del sabato alle 20 della domenica, il periodo di riposo é stato rispettato.
L'orario di riposo quindi dev'essere stabilito tra le parti, a seconda delle esigenze.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena