Buongiorno,
anche se le ferie vengono liquidate ogni mese, il collaboratore ha comunque diritto ad utilizzarle solo che non saranno pagate al momento della fruizione perchè già pagate ogni mese in busta paga.
L’utente, pagandole ogni mese con voce espressa, dovrà tener conto in autonomia delle ferie a disposizione del collaboratore, un mese (ossia 26 giorni contati dal lunedì al sabato, indipendentemente dall’orario settimanale specifico).
Quando la colf o badante fruirà delle ferie l'utente dovrà indicare nell’inserimento mensile del menù "Cedolini" la causale FE senza specifiche di ore per i giorni di ferie fruiti dal lunedì al sabato consecutivamente per 1 mese annuale.
Avendo scelto di liquidare mensilmente le ferie in busta paga, quando indicherà FE, il programma:
- prima calcolerà le ore di ferie maturate dalla collaboratrice per tale mese come accade per gli altri mesi;
- poi se la collaboratrice gode di ferie per un numero di ore inferiore a quelle maturate in tale mese, il programma le retribuisce con la voce "Ferie" fino al raggiungimento del numero di ore maturate e il resto con la voce "Rateo ferie mensile" (per via del rateo);
- se invece gode di più ferie di quelle che ha maturato in tale mese, il programma le retribuisce fino al raggiungimento del numero di ore di ferie maturate e le restanti vengono tratteenute dallo stipendio tramite la voce "Recupero ferie anticipate".
Ad esempio:
se il rateo mensile di ferie maturate corrisponde a 2,17 giorni, ma si indicano nell'inserimento 3 giorni di ferie godute, il programma calcolerà la differenza di 0,83 come giorni di ferie anticipati, in quanto liquidando le ferie ogni mese, il residuo ferie è pari a zero.
Cordiali saluti.