Pagamento TFR anticipato a fine anno

  • Romi___
  • Avatar di Romi___ Offline Autore della discussione

Pagamento TFR anticipato a fine anno è stato creato da Romi___

Posted 3 Anni 5 Mesi fa #8169
Come da oggetto a fine anno vorrei pagare il Tfr anticipato alla badante.
Ho visto che nella sezione "assunzione" è previsto un flag per il pagamento mensile ma non ho trovato niente per l'anticipazione annuale. Come devo procedere?
da Romi___

Risposta da FrancescoPierobon al topic Pagamento TFR anticipato a fine anno

Posted 3 Anni 5 Mesi fa #8175
Buongiorno,

trova la procedura per liquidare il tfr a fine anno spiegata nel dettaglio al link www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/459-anticipo-tfr-colf-badante-busta-paga.html

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Pagamento TFR anticipato a fine anno

Posted 3 Anni 4 Mesi fa #8191
L'anticipo del tfr maturato (o l'intero tfr maturato) deve essere corrisposto in un mese specifico dell'anno o su richiesta del lavoratore in un qualunque momento?

L'anticipo tfr maturato può essere richiesto una sola volta all'anno o anche più volte? P.es. una volta richiede il 20%, tre mesi il 40%, un altro mese dopo il 10%?

Mi si tolga una curiosità: visto che quando si liquida il tfr viene anche liquidata la rivalutazione intercorsa che è pari all'1,5%+75% inflazione visto che siamo in un periodo di inflazione negativa questa viene addebitata (riducendo così il fisso dell'1,5%) o l'inflazione negativa viene assunta come se fosse zero?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Pagamento TFR anticipato a fine anno

Posted 3 Anni 4 Mesi fa #8203
Buongiorno,

per rispondere alle sue domande, il Ccnl indica in merito che "I datori di lavoro anticiperanno, a richiesta del lavoratore e per non più di una volta all’anno, il T.F.R. nella misura massima del 70% di quanto maturato".
Può essere quindi liquidato una sola volta e su richiesta del collaboratore sul cedolino paga del mese in cui si fa richiesta.

Per quanto riguarda la rivalutazione in caso di deflazione (inflazione negativa) o inflazione pari a zero il tfr viene rivalutato solo sulla base del tasso fisso annuo dell'1,5%.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena