Buongiorno,
rispondo in seguito alle sue domande:
1) l'utenza Webcolf può essere intestata al datore come anche ad un parente, non c'è problema;
2) Non sono previsti sgravi fiscali nel settore domestico in quanto i contributi sono più bassi di altri tipi di contratto.
La datrice in fase di 730, potrà dedurre parte degli oneri contributivi e detrarre parte delle spese se persona non autosufficiente.
3) La comunicazione di assunzione va fatta con credenziali del datore domestico. Nel caso può avvalersi solo per questa fase di un caf o patronato che hanno a disposizione le credenziali SPID.
4) Dopo aver inserito tutti i dati nel nostro programma potrà stampare la lettera di assunzione nel mneù Assunzione | lettera assunzione.
5) Le confermo che con Webcofl può generare pagopa precisi in base ai cedolini elaborati seguendo le indicazioni fornite al link
www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/469-mav-colf-badanti-online-inps.html
6) Ogni mese il datore elabora il cedolino e trattiene in busta paga alla collaboratrice i contributi a carico di quest'ultima. Webcolf fa questo in modo automatico.
Ogni tre mesi, secondo scadenze Inps prefissate, il datore versa i contributi utilizzando bollettino mav che contiene i contributi del datore + quelli del collaboratore già trattenuti ogni mese sul cedolino.
Il collaboratore non può pagare i contributi in autonomia.
7) Le confermo che a fine mese può generare la busta paga modificando, se servisse, le presenze date in automatico dal programma, indicando assenze, malattia e altro ancora.
Tfr, ferie e 13esima per legge vanno corrisposti rispettivamente a fine rapporto (o con acconto annuale richiesto dalla collaboratrice), quando vengono fruite, in occasione del Natale. Per questo motivo non suggeriamo mai di pagarli mensilmente, per evitare contestazioni.
Confermo che con Webcolf può liquidare il 70% del tfr come stabilito dal Ccnl.
9) Nel momento in cui si liquida del tfr la cosa va indicata nell’apposito cedolino mensile in Webcolf seguendo quanto indicato nel nostro articolo al link
www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/459-anticipo-tfr-colf-badante-busta-paga.html
Così facendo il programma tiene conto di tutti gli anticipi e indica sul contatore del tfr solo il residuo.
10) Con il nostro programma può gestire anche rapporti di lavoro già in essere. Per avere tutto corretto dovrebbe inserire i progressivi di tfr e ferie residui a dicembre 2019 come spieghiamo al link
www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/419-busta-paga-colf-badante-passaggio-programma.html
e poi fare i cedolini da gennaio 2020.
Cordiali saluti.