Buongiorno,
rispondo di seguito alle sue domande:
- l'intestatario dell'utenza Webcolf non deve per forza coincidere con il datore ma può anche essere un parente o comunque colui che lo utilizza.
- Le credenziali SPID devono essere quelle del datore di lavoro. La procedura di richiesta non é semplice quindi consigliamo di farsi aiutare da un amico o parente se si é anziani o si ha poca dimestichezza con i sistemi informatici.
- Le confermo che dopo l'inserimento dei dati del datore e del collaboratore può stampare la lettera di assunzione già pronta al menù Assunzione | lettera assunzione.
- Con il nostro programma confermo che può generare pagopa dei contributi, precisi in base ai cedolini, invece di quelli standard dell'Inps.
- Ogni mese il datore elabora il cedolino e trattiene in busta paga alla collaboratrice i contributi a carico di quest'ultima. Webcolf fa questo in modo automatico.
Ogni tre mesi, secondo scadenze Inps prefissate, il datore versa i contributi utilizzando bollettino mav che contiene i contributi del datore + quelli del collaboratore già trattenuti ogni mese sul cedolino.
Il collaboratore non può pagare i contributi in autonomia.
- Quando entrerà al menù Cedolini | inserimento mensile, confermo che potrà modificare le presenze del mese in caso di assenza, permessi, ferie etc... utilizzando le relative causali.
- Non consigliamo mai di liquidare tfr, ferie o 13esima. Le ferie sono quelle che sconsigliamo di più dato che poi la collaboratrice si trova con un cedolino a 0 € ad agosto. Se comunque le parti si accordano per il pagamento di tali emolumenti con cadenza mensile, il programma lo permette indicando anche tale impostazione in modo chiaro nella lettera di assunzione.
- Nel momento in cui viene liquidato del tfr il datore dovrebbe indicarlo con apposita voce sul cedolino del mese in oggetto. Così facendo il programma scala l'importo dal totale e ne tiene conto anche per il futuro.
- Le confermo che con il nostro programma può gestire anche un rapporto domestico già in essere da tempo. In tal caso per avere tutto corretto dovrebbe inserire i progressivi di tfr e ferie residui a dicembre 2019 come spieghiamo al link
www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/419-busta-paga-colf-badante-passaggio-programma.html
e poi fare i cedolini da gennaio 2020.
Cordiali saluti.