Buongiorno,
indico di seguito il livello corrispondente alla mansione:
1. quella che viene comunemente chiamata baby sitter, nel Ccnl del lavoro domestico all'art. 10 viene qualificata come la lavoratrice che “svolge mansioni occasionali e/o saltuarie di vigilanza di bambini in occasione di assenze dei familiari, con esclusione di qualsiasi prestazione di cura”.
Si tratta fondamentalmente di una persona che, in occasione di eventi particolari (cene, appuntamenti al cinema o teatro ecc..), si occupi della vigilanza dei bambini in assenza dei genitori e per la quale il corretto livello di inquadramente è il livello As a prescindere dall'esperienza pregressa nella mansione.
2. Se invece si cerca un aiuto più consistente nella gestione della vita familiare, che sia vero e proprio supporto e sostegno alla cura dei bambini, la vera e propria “tata”, la categoria contrattuale dovrà essere quella corrispondente all'assistente familiare, inquadrabile come BS o CS a seconda del grado di cura da prestare (sarà CS per un neonato, o BS per un bambino più grandicello e autosufficiente) con una retribuzione oraria corrispondentemente più alta.
In tale ultimo caso, le mansioni affidate alla lavoratrice potranno comprendere anche le attività connesse al vitto e alla pulizia della casa.
Cordiali saluti.