Buongiorno,
per quanto riguarda la giornata di riposo, il Ccnl all'art. 14 stabilisce che il riposo settimanale domenicale è irrinunciabile e che qualora il lavoratore professi una fede religiosa che preveda la solennizzazione in giorno diverso dalla domenica, le parti potranno accordarsi sulla sostituzione, a tutti gli effetti contrattuali, della domenica con altra giornata; in difetto di accordo, sarà data integrale applicazione ai commi precedenti.
Nella prassi comunque é sufficiente che la richiesta sia della collaboratrice per motivi personali.
Nel caso le parti vogliano indicare il giorno di riposo in giornata diversa dalla domenica noi consigliamo sempre di mettere per iscritto nella lettera di assunzione (o accordo scritto successivo) così sarà corretto applicare il 60% di maggiorazione nel giorno di riposo diverso dalla domenica e quest'ultima verrà considerata quindi una normale giornata lavorativa oltre al fatto che il datore si tutela con lettera scritta della collaboratrice.
Se opta per tale soluzione, per non avere la maggiorazione del 60% la domanica, dovrebbe entrare in Assunzione | inserimento collaboratore | orario e selezionare il giorno di riposo apponendo anche il flag su "No 60% domenica", memorizzando poi in alto.
Cordiali saluti.