Buongiorno, in caso di licenziamento badante convivente con preavviso pagato, se intendiamo pagare il preavviso la badante deve lasciare subito la casa? L'anziano che assiste è stato ricoverato in ospedale e ha bisogno di cure pertanto verrà poi trasferito in una struttura pertanto la badante verrà licenziata, ma la volontà è che lasci la casa subito. Se le viene pagato il preavviso di 15 giorni la casa la deve lasciare immediatamente corretto?
se la collaboratrice é convivente ma non residente le si può chiedere di lascaire la casa anche subito.
Se invece la collaboratrice é residente presso il datore, le si deve lasciare almeno il tempo del preavviso per trovare un'altra abitazione nonostante sia stata licenziata in tronco.
Buongiorno, in base a quale articolo del ccnl o altro, la badante convivente e residente nell'abitazione dell'assistito ha diritto a restare nell'abitazione fino al termine del preavviso ancorchè retribuito? Grazie
la ringrazio per l'intervento che porta a correggere quanto indicato qualche anno fa. L'esperienza maturata impone di modificare il parere espresso affermando che non vi è un diritto di rimanere nella casa dell'assistito se il preavviso viene pagato come indennità sostitutiva.
Diverso è il caso di un collaboratore domestico con funzioni di custode con alloggio indipendente, dove i termini di preavviso di 30 e 60 giorni dovranno invece essere rispettati essendovi una norma contrattuale specifica.