Tania B. ha scritto: Anche io ho una colf a ore (una sola volta a settimana, per 4 ore). Ho però lasciato le ferie in giorni. Nella busta paga di febbraio mi risultavano quindi 8,67 giorni di ferie. Inserendo la sigla FE sia nel giorno di lavoro (lunedi) che nei successivi fino al sabato (come suggerito dal sistema), le vengono scalati 6 giorni di ferie (come se ne avesse goduti 6 ma non è corretto), ne restano alcuni anche residui e la retribuzione resta regolare: 8 euro moltiplicati per 6. Se invece rielaboro il cedolino indicando le ferie in ore - e inserendo la sigla "FE" solo nel giorno effettivo di ferie - le vengono scalate 8 ore di ferie e va in negativo. La paga risulta anche più bassa rispetto al cedolino con ferie indicate in giorni.
Quale delle due cose è corretta? e va bene andare n negativo o sarò costretta poi a adottare una sospensione con "permesso retribuito" (PR) quindi pagato a pieno?
FrancescoPierobon ha scritto: Buongiorno,
se ha le ferie espresse in ore, (metodo consigliato per chi lavora meno di 6 giorni a settimana), dovrebbe indicare nell'inserimento mensile la causale FE solo per i giorni in cui la collaboratrice, invece di lavorare, ha fatto ferie.
Sarà il programma a conteggiare in automatico le 4 ore previste per ogni giornata in cui lei scriverà FE.
Cordiali saluti.