Buongiorno,
rispondo di seguito alle sue domande:
1- 2- per legge il datore ogni mese trattiene i contributi in busta paga per poi versare con cadenza trimestrale, grazie ad un bollettino mav, i contributi del collaboratore già trattenuti + i contributi del datore.
L'Inps elabora mav standard, senza Cassa Colf, con ore ordinarie sempre uguali e senza aggiornamento di paga.
Per tali motivi consigliamo sempre ai nostri utenti di elaborare i mav dei contributi con il nostro programma seguendo la procedura spiegata nel dettaglio al link
www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/469-mav-colf-badanti-online-inps.html
Grazie a Webcolf può elaborare i suoi mav in base ai cedolini e al trattamento economico inseriti nel programma, generando quindi mav sempre precisi, corrispondenti poi alle stampe annuali (cu, oneri deducibili, ecc..).
I datori di colf e badanti sono tenuti a pagare i contributi ogni trimestre in base alle scadenze fissate dall’Inps:
- 1° trimestre (contributi di gennaio-marzo) si possono versare dall'1 al 10 aprile;
- 2° trimestre (contributi di aprile-giugno) si possono versare dall'1 al 10 luglio;
- 3° trimestre (contributi di luglio-settembre) si possono versare dall'1 al 10 ottobre;
- 4° trimestre (contributi di ottobre-dicembre) si possono versare dall'1 al 10 gennaio dell’anno successivo.
N.B.: se il 10 cade di sabato il termine rimane il 10. Se, invece, tale termine cade di domenica la scadenza verrà posticipata al giorno 11.
In caso di cessazione il datore di lavoro domestico dovrà versare invece i contributi entro 10 giorni dal termine del rapporto di lavoro domestico.
3- Esattamente! L'importo di tfr, ferie e 13esima che la collaboratrice matura ogni mese sono indicati nel costo non perchè il datore li paga ogni mese ma perchè così sa quanto mettere da parte ogni mese per poi pagare a Natale la 13esima alla collaboratrice, il tfr a fine rapporto e le ferie quando vengono godute.
Le ferie vanno liquidate solamente quando la collaboratrice ne usufruisce e quindi quando indicherà la causale FE di ferie nell'inserimento mensile del menù Cedolini mensili.
Il tfr si liquida a fine rapporto o al massimo con acconto annuale dietro richiesta della collaboratrice. Per maggiori informazioni a riguardo le consiglio di leggere al link
www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/459-anticipo-tfr-colf-badante-busta-paga.html
4- In caso di assistenza a persone autosufficienti il livello corretto é il BS mentre in caso di assistenza a persone non autosufficiente si utilizza il CS (persona non formata) o DS (persona con formazione inerente alla mansione).
L'agenzia delle entrate, con circolare del 3 gennaio 2005, n. 2, ha dichiarato non autosufficienti i soggetti incapaci di svolgere almeno una delle seguenti attvità:
- assunzione di alimenti;
- espletamento delle funzioni fisiologiche e dell'igiene personale;
- deambulazione
- indossare gli indumenti.
Sono considerate non autosufficienti le persone che hanno bisogno di sorveglianza continuativa.
Cordiali saluti.