Buongiorno,
1) nella richiesta di aspettativa potrebbe inserire un termine fisso (esempio l'aspettativa le viene concessa per massimo 5 mesi, fino al giorno ..............
Tuttavia le parti confermano che, qualora venga meno la motivazione per cui il periodo di assenza è stato richiesta, la collaboratrice possa riprendere servizio anticipatamente rispetto alla data sopra indicata.
Considerato che verrà instaurato un rapporto di lavoro domestico sostitutivo per coprire l'assenza, la ripresa del servizio dovrà essere comunicata con un preavviso di 10 giorni"
Se lei utilizza il nostro programma il periodo di aspettativa va indicato con la causale "AD" per tutti i giorni di tale sospensione, compresi giorni non lavorativi, domeniche e festivi, senza indicazione di ore.
2) Solo se dovesse capitare che il periodo di assenza con AD comprenda un intero trimestre contributivo é necessario darne comunicazione all'Inps come da link
webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/18-news/ultime/298-sospensione-obbligo-contributivo-nuovo-servizio-online.html
Altrimenti se il periodo é inferiore, quando l'Inps noterà che alcune settimane contributive del trimestre, non sono state pagate e le invierà un avviso bonario, le basterà portare all'attenzione dell'Ente, la lettera di aspettativa di cui sopra.
3) Per la sostituta dovrebbe stipulare un contratto a tempo determinato per sostituzione indicando tale causale sia sul sito Inps (tempo determinato per sostituzione) sia in Webcolf.
Motivando con questa causale l'assunzione a tempo determinato, a tale rapporto di lavoro verranno applicate le stesse aliquote contributive (più basse), utilizzate per il tempo indeterminato.
Cordiali saluti.