tredicesima obbligatoria?

  • coccode
  • Avatar di coccode Offline Autore della discussione

tredicesima obbligatoria? è stato creato da coccode

Posted 6 Anni 9 Mesi fa #7031
Salve,
la mia badante (convivente 8 ore al giorno), ha espresso il desiderio di poter prendere due mesi, non consecutivi, di assenza non retribuita, oltre ai 26 giorni di ferie spettanti.
Per convincermi sarebbe disposta a rinunciare alla 13° purché io acconsenta a lasciarla tornare a casa in Romania tre volte l'anno.
E' possibile, con un accordo scritto tra le parti, rinunciare alla tredicesima? e il programma lo consente? Grazie
Cristina
da coccode

Risposta da FrancescoPierobon al topic tredicesima obbligatoria?

Posted 6 Anni 9 Mesi fa #7035
Buongiorno,

il collaboratore non può rinunciare al pagamento della 13esima. Si tratta di un elemento economico previsto dal Ccnl all'art. 38 ragion per cui anche se venisse sottoscritto un accordo del genere, sarebbe privo di efficacia.

Nel periodo di aspettativa comunque la collaboratrice non viene retribuita, non matura contributi e se é assente per più della metà del mese nello stesso mese, non matura nemmeno i ratei di Tfr, ferie e 13esima.

La 13esima quindi le verrà corrisposta solamente per i mesi dell'anno in cui ha lavorato.

Se utilizza il nostro programma Webcolf per elaborare i cedolini della collaboratrice per il periodo di aspettativa dovrebbe indicare la causale AD per tutti i giorni di calendario di tale periodo e la tredicesima con i due ratei mancanti verrà calcolata in automatico.

Per il periodo di aspettativa la collaboratrice dovrebbe fare apposita richiesta scritta da consegnare al datore. Firmata poi da entrambi.
Tale lettera sarà utile se e quando l'Inps le invierà un avviso bonario per aver notato un vuoto contributivo per due mesi.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena