Buongiorno,
se il certificato é di malattia (non un certificato di infortunio perchè se siè fatta male fuori dall'orario di lavoro e non era in itinere l'infortunio è escluso) allora alla collaboratrice spetta la retribuzione globale di fatto per un massimo di 8 (per anzianità fino a 6 mesi), 10 (per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni), 15 (per anzianità oltre i 2 anni) giorni complessivi nell'anno nella seguente misura:
- fino al 3º giorno consecutivo del certificato, il 50% della retribuzione globale di fatto;
- dal 4º giorno in poi del certificato, il 100% della retribuzione globale di fatto.
Attenzione in quanto, per sapere se la collaboratrice ne ha diritto, si va a verificare se nei 365 giorni che precedono questo evento alla signora erano già stati retribuiti altri giorni di malattia che vanno a diminuire quelli totali.
Per il conteggio non si osserva il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno, ma si verificano i 365 giorni precedenti l'ultimo certificato.
In Webcolf i controlli ed il pagamento della malattia vengono effettuati in automatico, inserendo la causale M nel calendario mensile.
Le confermo inoltre che é possibile l'assunzione a tempo determinato per la sostituzione della lavoratrice ammalata ed é anche possibile variare la distribuzione dell'orario settimanale senza però diminuirne il totale.
Cordiali saluti