Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Alternanza di due badanti

Alternanza di due badanti 5 months 4 weeks ago #6799

Buongiorno, nel corso di quest'anno la badante, assunta a tempo indeterminato, ha chiesto due periodi di aspettativa non retribuita di tre mesi (uno in primavera e l'altro in autunno). Ho coperto i periodi di assenza con un'altra badante assunta a tempo determinato in sostituzione.
Poiché pare che la badante a tempo indeterminato abbia intenzione di proseguire anche per il futuro con la richiesta di questi permessi, mi troverei a dover continuare ad assumere l'altra badante a tempo determinato due volte all'anno per tre mesi.
E' possibile continuare in questo modo (una a tempo indeterminato e l'altra a tempo determinato) o devo assumere anche la seconda a tempo indeterminato e poi metterla in aspettativa quando è presente la prima?
Ringrazio anticipatamente per un consiglio in merito

Alternanza di due badanti 5 months 3 weeks ago #6801

Buongiorno,

la messa in aspettativa non può essere richiesta dal datore di lavoro ma deve essere o un un accordo tra le parti o una richiesta della badante e successiva accettazione da parte del datore di lavoro.
Le due soluzioni che mi sembrano invece praticabili sono:
- continua con i tempi determinati (perlomeno fino a quando la sostituzione non raggiunge un ammontare complessivo di 36 mesi);
- se i periodi di aspettativa vengono richiesti sempre nello stesso periodo, può fare un contratto a tempo indeterminato part-time verticale con la presenza solamente nei mesi di ..........., dettagliando quindi il periodo.

Spero di essere stato d'aiuto.

Alternanza di due badanti 5 months 3 weeks ago #6803

Grazie mille.
Se il limite per la somma dei contratti a tempo determinato è di 36 mesi sicuramente continuo come adesso. Trattandosi di 5 - 6 mesi all'anno di sostituzione posso andare avanti così ancora per 5 anni.
Time to create page: 0.172 seconds