LAVORO OCCASIONALE COLF PRESSO PARENTI

  • NADIAA
  • Avatar di NADIAA Offline Autore della discussione

LAVORO OCCASIONALE COLF PRESSO PARENTI è stato creato da NADIAA

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6749
avrei un quesito: capita che durante una settimana in cui sono in ferie, la colf faccia nello stesso orario e per la stessa durata per la quale è assunta per casa mia, lavori generici di pulizia presso l'abitazione dei miei genitori a 2 km dalla mia abitazione. Prima di andare, faccio firmare un foglio dove si conferma la disponibilità della colf al cambio, e la specifica che retribuzione e contributi saranno come al solito a mio carico.
E' regolare ciò secondo voi? grazie
da NADIAA

Risposta da FrancescoPierobon al topic LAVORO OCCASIONALE COLF PRESSO PARENTI

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6751
Dato che nel suo caso il datore é uno solo perché solo lei paga la collaboratrice e organizza il lavoro, mandando la collaboratrice anche a casa dei suoi genitori, può mantenere uno solo contratto con una sola gestione.

Le consiglio comunque di inviare una raccomandata all'Inps a suo nome, specificando che é lei ad essere l'unico datore di lavoro, sia a livello di organizzazione del lavoro, sia a livello di retribuzione e che la lavoratrice svolge, dietro sua richiesta, anche delle mansioni di colf a casa di ********* e che richiede l'aggiunta di un ulteriore luogo di lavoro per avere una copertura in caso di infortunio che comprenda anche questa possiblità (raccomandata da tenere in caso di contestazioni).

Qui sotto le copio un esempio di lettera:
Il sottoscritto x y, codice fiscale .........., nato a ......in via......... città (provincia), avendo stipulato con la sig.ra................................. , codice fiscale......................., un contratto di lavoro domestico il cui codice rapporto é ..............................

dichiaro:

- di essere l'unico datore di lavoro della sig.ra x;
- di organizzare il lavoro in due luoghi diversi in base alle esigenze;
- di aver concordato per iscritto questa possibilità con la mia collaboratrice;
- di richiederle di lavorare, quindi, sotto la mia sorveglianza, a casa mia e anche a casa di xxxxxxxxxxxxxxxxxx
- di pagare io stesso la retribuzione di tutte le ore complessive lavorate nei due posti di lavoro;
- di pagare io stesso tutti i contributi derivanti da tali prestazioni;

e per questi motivi chiedo di

aggiungere un ulteriore luogo di lavoro alla mia denuncia di rapporto di lavoro domestico per essere assicurato nel caso di infortunio in entrambi i luoghi sopraddetti.
Queste sono le due sedi:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Pregandovi di modificare l'archivio porgo cordiali saluti
luogo e data
firma del datore: x, y
firma della collaboratrice: x, y

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena