Buongiorno,
i due diversi metodi di conteggio arrivano mediamente allo stesso risultato:
- non cambia nulla se viene segnata un'intera settimana di ferie (da lunedi a sabato);
- se viene segnato un solo giorno in un'orario distribuito da lunedì al venerdi o da lunedi al sabato l'INPS prevede che i contributi vengano calcolati solo sulle ore intere arrotondate sempre per eccesso pertanto il programma arriva allo stesso risultato.
Si possono comunque generare delle differenze soprattutto quando vi è un part-time concentrato esempio in due giorni la settimana e per più settimane viene segnato FE solo in una delle due giornate (ma a mio avviso questo non sarebbe giusto, si dovrebbe segnare FE per la metà settimana).
Esempio:
Orario Standard: Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Sab, Dom: 0, 5, 0, 0, 5, 0, 0
Inserimento non corretto: Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Sab, Dom: 0, 5, 0, 0, FE, 0, 0
Inserimento corretto : Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Sab, Dom: 0, 4, 0, FE, FE, FE, 0
Se l'inserimento avvenisse nel modo corretto il sistema non porta a differenze.
Con l'inserimento non corretto in sostanza il datore di lavoro, utilizzando le ferie solo per i giorni lavorativi, non farebbe lavorare il collaboratore domestico per un numero di giorni superiori alla previsione contrattuale, diminuendogli di fatto la retribuzione corrisposta.
A prescindere da tutti questi ragionamenti la sua osservazione tuttavia mi sembra assolutamente corretta e pertanto ho inserito da questa mattina (20.03.2016) un aggiornamento di webcolf che calcoli le ore contributive per la giornata di ferie calcolata in 26esimi con un numero di ore pari ad 1/6 dell'orario settimanale.
Provi a ricalcolare i suoi cedolini e dovrebbe risultarle conforme al nuovo metodo di calcolo discusso sopra.
Ringraziandola per il suo contributo, le porgo cordiali saluti.