Buongiorno,
1. abbiamo controllato la 13esima del codice 9051-12C.
Le 13esima viene calcolata sulle ore contrattuali e quindi sulle 24 ore settimanali (nel suo caso l'orario è 4 ore tutti i giorni tranne il giovedì).
Infatti la percentuale di part time nel suo caso è del 60% e quindi ogni mese la colf matura 0.6 ratei di 13esima al mese, che moltiplicati per 12 mesi risultano 7.20 ratei (valore che trova nel cedolino 13 nella colonna tempo).
Poichè in alcuni mesi, soprattutto quelli iniziali, nell'inserimento mensile ci sono state molte assenze (ad esempio a febbraio -9 giorni e a marzo -7 giorni) la 13esima non risulta pari alla medie delle mensilità ma un po' più alta. Se lei vuole indicare un importo più basso le consiglio di selezionare sotto al riquadro grigio dell'inserimento mensile del mese 13 la voce recupero su lordo in modo che il totale sia quello calcolato manualmente.
2. Nei contratti di lavoro domestico non deve essere calcolato l'irpef poichè il collaboratore la paga poi con la denuncia dei redditi, non essendo il datore di lavoro sostituto d'imposta.
3. Per FosPal: nel caso di assenza vige questa regola: se la colf lavora meno di 15 giorni in un mese matura il rateo intero di 13esima, se, al contrario, lavora meno di 15 giorni non matura il rateo di 13esima. L'assenza deve essere segnata con il codice AD per tutti i giorni consecutivi anche non lavorativi e domeniche.
Cordiali saluti