Malattia e mantenimento posto di lavoro
- Cristiana
-
Autore della discussione
Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere come si effettua il calcolo dei giorni di malattia ai fini del mantenimento del posto di lavoro.
In particolare, se la colf lavora solo su 3 giorni a settimana con anzianità lavorativa di 3 mesi (assunta a tempo determinato il 1/10/2014), come si calcolano i 10 giorni di malattia oltre i quali può essere licenziata? Conteggiando solo i giorni in cui è coperta da malattia e in cui avrebbe dovuto lavorare? O tutti i giorni coperti da certificato?
Grazie
vorrei cortesemente sapere come si effettua il calcolo dei giorni di malattia ai fini del mantenimento del posto di lavoro.
In particolare, se la colf lavora solo su 3 giorni a settimana con anzianità lavorativa di 3 mesi (assunta a tempo determinato il 1/10/2014), come si calcolano i 10 giorni di malattia oltre i quali può essere licenziata? Conteggiando solo i giorni in cui è coperta da malattia e in cui avrebbe dovuto lavorare? O tutti i giorni coperti da certificato?
Grazie
da Cristiana
Rispondi a Cristiana
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- Francesco_Pierobon
-
Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Malattia e mantenimento posto di lavoro
Posted 11 Anni 3 Mesi fa #6075
Buongiorno,
deve conteggiare tutti i giorni consecutivi del certificato contando quindi i giorni di calendario e non solo quelli lavorativi.
Un cordiale saluto
deve conteggiare tutti i giorni consecutivi del certificato contando quindi i giorni di calendario e non solo quelli lavorativi.
Un cordiale saluto
da Francesco_Pierobon
Rispondi a Francesco_Pierobon
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
- aldo56
-
Buongiorno, la badante di mia mamma che è assunta da oltre due anni è da metà gennaio che è assente per malattia, vorrei sapere siccome la situazione si protrarrà ancora per parecchio tempo se posso licenziarla e se lei può eventualmente usufruire del sussidio per disoccupazione.
Grazie
Grazie
da aldo56
Rispondi a aldo56
- Francesco_Pierobon
-
Risposta da Francesco_Pierobon al topic Malattia e mantenimento posto di lavoro
Posted 11 Anni 2 Mesi fa #6143
Buongiorno,
lei può licenziarla se viene superato il periodo di conservazione del posto (periodo di comporto):
Nell'art 26 del CCNL al comma 4 . si legge:
in caso di malattia, al lavoratore, convivente o non convivente, spetta la conservazione del posto per i seguenti periodi:
a) per anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, 10 giorni di calendario;
b) per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni, 45 giorni di calendario;
c) per anzianità oltre i 2 anni, 180 giorni di calendario.
Nel caso di licenziamento per superamente periodo di comporto il collaboratore può richiedere la disoccupazione.
Cordiali saluti
lei può licenziarla se viene superato il periodo di conservazione del posto (periodo di comporto):
Nell'art 26 del CCNL al comma 4 . si legge:
in caso di malattia, al lavoratore, convivente o non convivente, spetta la conservazione del posto per i seguenti periodi:
a) per anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, 10 giorni di calendario;
b) per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni, 45 giorni di calendario;
c) per anzianità oltre i 2 anni, 180 giorni di calendario.
Nel caso di licenziamento per superamente periodo di comporto il collaboratore può richiedere la disoccupazione.
Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Rispondi a Francesco_Pierobon
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi