Buonasera
la mia badante ha deciso di licenziarsi e rientrare al suo paese. Ho letto le istruzioni fornite per quanto concerne la lettera di dimissioni, ma non riesco a capire un passaggio.
Allora lei mi consegna la sua lettera di dimissioni firmate 8gg. prima di andarsene. Io inserisco la cessazione "per dimissioni nel sito Inps". Ho sentito al riguardo l'inps che mi ha detto che dopo fatta la cessazione on line nella loro procedura l'Inps mi trasmette per posta il modulo da fare sottoscrivere alla badante. Il problema è che in quel momento la badante se n'è già andata.
Cosa devo fare in alternativa? Una volta a mie mani la lettera di dimissioni la spedisco al centro impiego? e qui pensavo loro alla convalida? e poi spedisco la lettera all'Inps?
nel vs sito ho trovato questo ma non mi è chiaro:
""A tutti i datori di lavoro domestico consigliamo, nel momento in cui ricevono le dimissioni da parte di un loro collaboratore che non si trovi in stato di gravidanza o entro i 3 anni di età del bambino, di effettuare subito la comunicazione all'INPS, anche in modo preventivo, e poi far sottoscrivere la comunicazione al collaboratore. In questo modo le dimissioni sono valide e conformi alla nuova norma.""
Ecco non capisco il passaggio "fare sottoscrivere la comunicazione", ma se è lei che si licenzia cosa deve sottoscrivere? la lettera è firmata da lei.Poi effettuare la comunicazione all'Inps. cosa vuol dire? mandare una R.R. all'Inps di competenze con la sua lettera di dimissioni? a che ufficio Inps? grazie