Spero che mi possiate aiutare su un quesito: da 3anni lavora da me una colf due volte a settimana per un totale di otto ore. Non abbiamo stipulato alcun contratto ma le pago regolarmente ferie e tredicesima ogni qualvolta le spetta. Poichè io spesso, per motivi familiari, viaggio e mi assento da casa anche per un mese, vorrei sapere se lo stesso le devo pagare anche se lei non lavora. Lei mi dice si sì e quindi se mancavo, per es. 15 giorni, le pagavo il corrispettivo. e poi: visto che vorei licenziarla, posso darle il preavviso a ridosso dell'inizio delle sue ferie? Spero di essere stata chiara. Aspetto prestissimo una risposta.
Ho chiesto del preavviso poiché, anche se non esiste regolare contratto - non voluto dalla mia colf per "non perdere i benefici della disoccupazione e gli assegni familiari" (queste le sue motivazioni)- io mi sono sempre comportata come se questo ci fosse stato (vedi ferie, tredicesima ed eventuale liquidazione)e, quindi vorrei sapere come comportarmi in caso di licenziamento. E poi, un altro quesito: se un lavoratore è a carico del coniuge, si deve mettere anche in questo caso, in regola? Mi hanno dett di no. Grazie per l'attenzione.