Ciao a tutti, sono nuova a questo forum e siccome sono un po' disperata spero che qualcuno mi aiuti!!!
Cominciamo dall'inizio.
Ad agosto abbiamo dovuto prendere una badante per mia nonna che ha fatto un ictus ed e' rimasta paralizzata la parte dx.
Abbiamo scelto di prendere una figlia di un'amica rumena di mio papa' perchè ci faceva tanta tenerezza avendo solo 24 anni e sembrava una brava ragazza. Tengo a precisare che nn e' stata assunta in regola perche' ha solo il visto di soggiorno e quindi e' in nero, abbiamo concordato E 800.00 mesili 24 ore su 24 con riposo domenicale e 2 ore al giorno di liberta'.
A settembre, dopo neanche un mese sono iniziati i problemi.
La signorina all'inizio faceva tutta la timida e sembrava che non avesse neanche i vestiti poi con l'arrivo della prima paga ha dato fondo al gruzzoletto e si e' rifatta il guardaroba...e qui voi penserete dove sta il problema?Eh si' ha comperato tutti vestitini cortissini e scollatissimi, tacchi 12 e stivaloni da... trucco e parrucco compreso....insomma piu' che accudire mia nonna aveva intenzione di accalappiare qualche gionvincello nei paraggi.
Abbiamo provato a parlarle ma faceva finta che il caso nn fosse suo, anche' perche' mia nonna sembrava contenta della compagnia e dell’accudimento. Cosa non meno importante il problema sussisteva solo per noi (famiglia di mia mamma) e non per mio zio.
Siamo arrivati a settembre e per colpa di questa ragazza la mia famiglia ha litigato con la famiglia di mio zio perche' la signorina ha intrapreso una "simpatia amichevole "con il figlio e negando una storia ci hanno intimato di farci gli affaracci nostri perche' nel tempo libero la ragazza frequentava chi voleva.
Non sto qua a scrivere tutti i particolari cmq siamo arrivato ad oggi che so per certo che sono assieme e alla sera messa a letto la nonna se la spassano sul divano, vanno a fare la spesa assieme ma quel che mi rattrista di piu' e che mia nonna non ha piu' la forza di reagire e' diventata cosi' succube che ha paura ad esprimere la propria opinione.
La ragazzina e' diventata la padrona della casa fa alto e basso come vuole, ..telefona, fa punto croce.. non pulisce piu' di tanto e a tutt'ora non hanno ancora avuto il coraggio di dire che sono fidanzati a mia nonna che pero' non essendo scema l'ha capito...!!!
Fino ad ora abbiamo dovuto stare zitti perche' mia nonna ci ha supplicato di nn dir niente perche' ha paura che mandandola via , primo mio zio e cugino fanno un putiferio e secondo ha paura di non riuscire a trovare nessun altra badante.
Pero’ ora sono stufa…l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso e' che mia nonna ci ha telefonato per dirci che al 31 diocembre la signorina va via a far festa.. e quindi lei rimane da sola.
Quindi vi chiedo e' possibile che possa farlo essendo il 31 non domenica ma martedi e quindi non e' il suo giorno di riposo.
Essendo in nero ha diritto alle festivita', ferie e tredicesima?
Puo’ portare persone in casa alla sera con mia nonna a letto, tenendo presente che si parla di un nipote..
Speriamo qualcuno mi possa aiutare…!