X Sonia: hai le idee molto confuse, ovvero non dovresti preoccuparti degli straordinari e delle festività, perchè non hai le basi, e non puoi imparare con delle domande che non hanno senso. Tuttavia ti faccio alcune premesse:
1. una badante convivente a 938 euro al mese (paga fissa) il 15 agosto è festa per cui sta a casa e non lavora (oppure sta presso il vecchietto , perché non sa dove andare,ma non lavora!) ; la paga è sempre 938 euro; ciò vuole dire che per 1 giorno non lavorato prende sempre lo stesso stipendio. Se invece lavora, oltre allo stesso stipendio (938 euro) prende anche una paga maggiorata del 60% per ogni ora di lavoro . Quindi per ogni ora che il 15 agosto lavora percepisce 7,36 euro. Riassunto : se il 15 agosto lavora 1 ora prende 938+7,36; 7,36 rappresenta la paga oraria maggiorata del 60%.
2. Per quanto riguarda la seconda domanda, il contratto collettivo di lavoro dice che una colf a ore non deve superare le 40 ore settimanali e, se le supera , ha diritto allo straordinario; quindi se hai un contratto di 40 ore e la colf le supera ha diritto allo straordinario; se assumi una colf a 28 ore al mese, se le supera ha diritto allo straordinario; se assumi una colf a 1 ora al mese, se le supera ha diritto allo straordinario. Riassumendo : non puoi assumere una colf a 41 ore mensili, ma al massimo 40 ore mensili, il di più è straordinario. Puoi invece assumere una colf a 30 ore, il di più è straordinario; puoi assumerla a 28 ore, il di più è straordinario; ecc. Lo straordinario si ha quando si supera le ore indicate nel contratto, e nel contratto non puoi assumere una colf a ore che superi le 40 ore.
Spero di essere stato chiaro. Manlio