Buonasera,
dovrei fare una cessazione di rapporto di lavoro (on-line) e quindi dovrei pagare per il preavviso e le ferie i relativi contributi. Ora per il preavviso non vi è problema in quanto la data di cessazione comprende anche il preavviso. Il problema mi sorge per quanto concerne le ferie maturate e non godute. Premetto che ho chiamato il call center Inps ieri e oggi.
Ieri mi hanno detto che sulle ferie da liquidare non si pagano i contributi in quanto nella procedura on-line si inserisce la data di cessazione e non si può andare oltre a questa data conteggiare i contributi da versare. Oggi, dopo aver ricevuto una comunicazione dall'Inps, con allegati i MAV,in cui si precisa che si debbono pagare contributi su preavviso e ferie non godute, mi hanno detto che dovrò utilizzare il mod. F24 per poterle pagare in quanto devo fare i conteggi a mano!! Pazzesco a dir poco la gestione di queste cose tramite call-center. Ore al telefono per parlare con persone che ne sanno meno di te!! poveracci loro ma il servizio oltre ad essere pietoso e a dir poco pericoloso in quanto se ti fidi di quello che ti dicono pur volendo essere in regola non lo sei in quanto non paghi quello che dovresti....e magari altre volte paghi di più!!
Cmq ho poi telefonato ad un sindacato che mi ha spiegato che la procedura dopo l'inserimento della data di cessazione ti chiede se hai ferie da pagare. A quel punto bisognerà flaggare le settimane relative alle ferie.
Esempio:cessazione il 30 settembre p.v. con 20gg di ferie da pagare. Bisognerà flaggare sino alla 4° settimana di ottobre.
Mi ha anche precisato che potrei trovarmi nell'eventualità di dover generare due Mav nel caso in cui l'ultima settimana sia inferiore alle 24 ore.
Chiedo cortesemente se le cose stanno in questi termini come precisatomi dal sindacato, in quanto al momento non è possibile fare simulazioni e verificare quindi l'esattezza dell'informazione. grazie per la risposta