Buongiorno, ho letto il nuovo contratto Colf, che l'egr.sig. Pierobon ha caricato sul sito. Volevo due chiarimenti, in quanto ci sono punti assolutamenti poco chiari.
Cassa Colf: art 50: dobbiamo continuare a versare come datori di lavoro, unitamente ai contributi, lo 0,02 tenendo alla badante lo o,o1?
l'art. 51. dice che deve essere istituita una forma di previdenza complementare per cui il datore di lavoro deve versare l'1% della retribuzione utile per il calcolo del TFR (stip.+vitto ed alloggio+13°?) mentre la badante deve versare l'055% sulla stessa base contributiva.
Due considerazioni: già così non ce la facciamo a tirare avanti figuriamoci se dobbiamo versare anche questi importi. Inoltre la mia badante non è già d'accordo a versare adesso la sua quota di cassa colf che è di circa due euro al mese...figurati dopo.
La cosa che vorrei però capire è una sola: ma questo ulteriore bel versamento, che secondo me con cs si fissi in altri 200 euro all'anno, a chi va di fatto? ESCLUSIVAMENTE A CASSA COLF che incamera solo soldi? d'accordo con la badante ci si può esimere da questo ulteriore ladrocinio? Non riesco poi a capire questo fantomatico "fondo complementare" cosa copre...come verrà gestito...e soprattutto come verrà riscattato. In quanto qui ci viene continuamente richiesto di versare soldi (vedi cassa colf) che non sappiamo in che tasche finiscano e l'effettivo utilizzo, visto che 3/4 delle badanti non li utilizzano. Quindi arricchiscono solo questa cassa colf.
Volevo inoltre chiedere relativamente agli aumenti dal gennaio 2014.
Si scrive che per un CS sarà di 7,14 si intende al mese...spero, visto che ogni anno gli aumenti sono già mediamente di 20/30 euro al mese. grazie per la cortese risposta