Nel suo caso sarà sufficiente realizzare una variazione del contratto, senza dover necessariamente chiudere e riaprire il rapporto.
La procedura corretta è la seguente:
1. per quanto riguarda webcolf, in caso di modifica del contratto dovrebbe:
- calcolare e rendere definitivi i cedolini fino al mese precedente alla modifica
- modificare l'orario nei dati collaboratore.
Trattandosi di collaboratore non convivente con paga oraria la retribuzione sarà calcolata sulle ore effettivamente lavorate.
- Poi può elaborare i cedolini dal mese della modifica in poi.
Webcolf terrà conto delle modifiche anche per il calcolo dei contributi (varierà infatti l'aliquota contributiva trattandosi ora di settimane contributive con più di 24 ore) e per la liquidazione, oltre che per tfr e 13esima.
Le ricordo di fare attenzione e di non rielaborare più i cedolini dei mesi precedenti per evitare di reinserirli con le condizioni contrattuali nuove.
2. poi le consiglio di farsi firmare una lettera con indicata la modifica. Un fac-simile del modello variazione oraria lo può trovare qui:
www.webcolf.com/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/formule-variazione-part-time.html
3.nel caso di modifica del contratto è necessario dare comunicazione telematica all'INPS entrando in assunzione: comunicazioni inps servizi al cittadino | rapporto di lavoro domestico | variazione, modificare orario ed eventuale paga e poi confermare e stampare.