Buongiorno, mi trovo nella seguente situazione. Vorrei assumere una colf a ore per 3 gg la settimana per un totale di 12 ore. Mi sorge il problema dei mesi estivi. Avendo dei bambini a Luglio e Agosto la casa per la gran parte si svuota. Non potendo la colf seguire la famiglia poichè essendo a ore svolge anche altri lavori che non può abbandonare, 1 g. a alla settimana è più che sufficiente, per il mantenimento della casa.
Prima domanda: è possibile stipulare un contratto di assunzione che prevede orari differenti per due mesi l'anno?
Seconda domanda: mi ritrovo ad assumere una persona a partire dal mese di giugno. Indipendentemente dalla domanda precedente, non arriverà mai a maturare le ferie per un paio di settimane ad Agosto. Come ci si comporta in tali situazioni? Ad esempio è possibile assumerla per giugno e luglio a tempo determinato e trasformare l'assunzione a tempo indeterminato da settembre? Oppure assumerla direttamente concordando a priori un periodo non retribuito? Non vorrei incorrere nell'opzione delle ferie anticipate.