"Se vuole anche indicare l’ammontare complessivo dei contributi previdenziali versati all’INPS in favore del lavoratore per il 2012 vanno indicati i versamenti effettuati entro il 10/01/2013."
Mah, cosa c'entra quanto e quando il d.l. ha versato complessivamente all'INPS ?
Se questi sono gli esperti, chissà gli altri...
La certificazione sostitutiva del CUD differisce concettualmente dal CUD solo per la parte fiscale, visto che noi non siamo sostituti di imposta. E chiunque ha avuto nella sua vita lavorativa un CUD può verificare che vengono /venivano indicati tutti i contributi previdenziali/assistenziali trattenuti dalle buste paga riferite all'anno (basta sommare busta per busta e confrontarla con il CUD), anche se i contributi complessivi vengono/venivano versati all'INPS nell'anno successivo.
Al dipendente poi veniva consegnato, nell'anno successivo, il riepilogo dei contributi versati, così come noi consegnamo copia dei bollettini trimestrali pagati.
Per me non ci sono dubbi. Anche perchè la mancata indicazione nel CUD dell'ultimo trimestre farebbe lievitare l'imponibile fiscale, e questo non è certo corretto.