Buongiorno: ho un problema analogo e quindi continuo questo post.
A ottobre di quest’anno ho inoltrato domanda di sanatoria della badante convivente di mia madre (che non avevo potuto regolarizzare con il precedente decreto flussi). Attualmente, siamo in attesa della convocazione.
Mi sono rivolta a un’associazione di categoria per l’assunzione e per non occuparmi personalmente della predisposizione della busta paga, ritenendo così (erroneamente) di facilitarmi la vita.
Con mia sorpresa, e benché avessi fatto esplicitamente presente della cosa all’atto del conferimento dell’incarico, la prima effettiva busta paga che mi è stata consegnata e che ho fatto firmare(quella di gennaio) non reca l’addebito della quota di contributi a carico di mia madre. Si tratta di circa 43 euro mensili che sembrano poca cosa ma, considerato che ora ci sarà l’adeguamento istat, e che ci sarà lo scatto di anzianità a giugno, sono soldi che non posso permettermi di non addebitare.
La spiegazione che mi viene data è che, poiché mi sono già arrivati i bollettini dell’Imps per i sei mesi pregressi che ho già pagato al 100% (per forza, mi sono arrivati in automatico con precise scadenze che dovevo ovviamente rispettare), addebitare ora l’importo inps a carico del lavoratore implicherebbe una riduzione del suo stipendio.
Ma, mi chiedo, la retribuzione del lavoratore non si calcola sul lordo e rimarrebbe la stessa (attualmente 920,11)?
Qua stiamo parlando di una trattenuta previdenziale prevista dalla legge che incide sul netto.
Un’altra spiegazione dell'addebito a mio carico del 100% che mi è stata data riguarda la cassa colf: anche quella pagata al 100 % dal datore di lavoro e pertanto i contributi devono seguire la stessa sorte. (io in realtà però non ho ancora pagato nulla a livello di cassa colf perché l’associazione mi ha detto di aspettare…).
Vi risulta una cosa del genere? Cioè che un datore di lavoro che assuma in regima di sanatoria sia automaticamente obbligato a pagare il 100% dei contributi?
N.B.: preciso che nella lettera di assunzione che ho fatto firmare alla badante, ho avuto cura di specificare che le verrà pagato lo stipendio ale netto delle trattenute previdenaili a suo carico.
Grazie e cordiali saluti.
Stefania