Se le cose stanno come Lei dice, è evidente che il suo datore di lavoro la sta sfruttando. Mi riferisco in particolare al numero enorme di ore straordinarie che Lei afferma di effettuare senza una corrispondente retribuzione e contribuzione. Lei si preoccupa per le ferie, ma credo sia l’ultima cosa di cui dovrebbe preoccuparsi.
Comunque, per quanto riguarda le ferie Lei scrive che percepisce 860 euro mensili comprensivi di rateo di 13^, ferie, e TFR. La cifra corrisponde in effetti più o meno al mensile comprensivo dei ratei citati per una badante CS non convivente assunta a 25 ore. Significa che la retribuzione del periodo di ferie è già compresa nelle restanti 11 mensilità. Non mi stupisco che le venga richiesto di procurarsi una sostituta, visto le condizioni cui la malcapitata dovrebbe piegarsi, ma non è assolutamente un suo obbligo.
Insisto: si preoccupi maggiormente per quanto non le viene riconosciuto gli altri 11 mesi.. Se non vede la possibilità di ottenere con le buone dal suo datore di lavoro il dovuto, che difficilmente comunque comprenderebbe i tre anni trascorsi, può benissimo rivolgersi ad un sindacato(non aspettano altro…) ed ottenere un risarcimento per l’omesso versamento contributivo e la montagna di ore che non le hanno retribuito. In questo caso le consiglierei però prima di tutto di cercare un altro posto di lavoro, perché è improbabile che lei possa restare a lavorare nello stesso posto una volta avviata una vertenza. Tenga presente che non tutti i datori di lavoro fanno i furbetti come sembra stia facendo il suo…
Paolo