Buonasera,
seguendo il suo esempio, se la colf / badante si astiene dal lavoro per i 5 mesi di maternità obbligatoria e poi lavora normalmente, la maturazione della 13a sarà piena per 7 mesi mentre per 5 mesi il rateo sarà ridotto al 20%.
Cordiali saluti.
Buongiorno, mi ritrovo nello stesso caso: colf in maternità anticipata per gravidanza a rischio da settembre 2022, ora in congedo obbligatorio fino al 1 luglio 2023. Non ha ricevuto dall'INPS indennità mancando i requisiti. La colf mi ha già anticipato informalmente che non rientrerà in servizio. Dunque dovrò provvedere a calcolare il TFR. Da quello che ho capito dalla sua risposta: 1) per la tredicesima del periodo di astensione dal lavoro (congedo anticipato e congedo obbligatorio) calcolo il 20%. 2) ma per le ferie maturate nel periodo di astensione anticipata e obbligatoria (quelle maturate precedentemente sono già state retribuite) come comportarsi? Devono essere calcolate come se avesse lavorato? E dunque anche tale importo dovrà essere considerato nel calcolo della tredicesima, suppongo. Grazie. Maria