Buongiorno,
ho un problema con la badante convivente di mia mamma.
Premetto che la badante lavora 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 21.00 perchè mia mamma viene portata ogni mattina presso una struttura dove organizzano intrattenimenti vari per anziani e vi resta fino appunto alle 16.00 (contratto part-time cat. BS).
Giovedì pomeriggio scorso la badante mi ha chiamato per dirmi che non si sentiva bene e che quel pomeriggio non sarebbe stata presente per andare dal medico. Mi ha chiamata verso sera dicendo che non sarebbe rientrata a dormire e che mi avrebbe portato il certificato medico di malattia il venerdì pomeriggio. Venerdì non si è presentata e non risponde nemmeno alle mie numerose chiamate.
Il trasefrimento di residenza presso l'abitazione di mia madre è in corso (è stata presentata la richiesta in Comune ma non è ancora uscito il vigile per il controllo).
Vorrei mandare alla badante una raccomandata per l'assenza ingiustificata e far seguire in caso di mancata risposta la lettera di licenziamento, ma non so dove spedirla. Mi chiedo se via sia un termine temporale oltre il quale la badante sia comunque passibile di licenziamento pur senza inviare alcuna raccomandata. Ho pensato anche di mandare la raccomandata all'indirizzo di mia mamma, ma se la badante non si presenta più, non verrà mai ritirata e non credo che possa provvedere al ritiro mia mamma stessa. Che consigli mi può dare? La ringrazio per la cortesia... sono proprio disperata!!!