Per chi avrebbe bisogno di informazione in merito all'iscrizione al SSN,o vuole fare richiesta al medico di famiglia,metto in chiaro quali sono le relative procedure.
se usi la funzione cerca in alto, ti renderai conto che la legge prevede come unico obbligo per i cittadini comunitari l'iscrizione anagrafica (=residenza). Quest'ultima è subordinata alla presentazione di un'assicurazione sanitaria e di mezzi sufficienti se il comunitario NON lavora. Se il comunitario lavora ha automaticamente diritto all'assicurazione obbligatoria.
Se il comunitario lavora ed è residente ha assolto a tutti gli obblighi previsti dalla legge.
Quindi l'asl già con buste paga alla mano ed autocertificazione di residenza DEVE procedere all'iscrizione obbligatoria.
L'attestato di soggiorno non è previsto dalla legge, è previsto da una circolare (che non ha valore di legge) e "dimostra" che il comunitario ha assolto tutti gli obblighi previsti dalla legge.
E' evidente che l'asl ha avuto "istruzioni" di richiedere questo certificato (attestato di soggiorno) per evitare di fare ulteriori controlli. Ma quello che vale è la legge, che dice qualcosa di diverso, come ti ho spiegato prima e come puoi verificare da solo leggendo la legge e le relative circolari nonchè discussioni in materia presenti sul forum.
Due possibilità:
1) chiedete in comune il rilascio di attestato di soggiorno facendo presente che tizia lavora ed è residente dal XXX, insomma vi piegate, perdete tempo e soldi, eccetera;
2) insistete con l'ASL e chiedete motivazione scritta dell'eventual rifiuto di richiesta di iscrizione, se rifiutano solo a voce e non danno motivazione scritta chiamate i carabinieri e fate denuncia per omissione d'atti d'ufficio.