Certo che lei si trova nei casini,cerchiamo insieme di mettere un po di ordine.
Dunque per quanto riguarda il licenziamento ovviamente si deve attenere al Ccnl di categoria,e fare riferimento agli anni lavorativi in questo caso se la sua lavoratrice è alle dipendenze di suo padre per più di 2 anni allora necessita i 15 giorni di preavviso.
Nella lettera di licenziamento come clausola ovviamente dovrà mettere per esigenze produttive,o per giustificato motivo soggettivo,in questo caso per far fronte alle sue necessità.
La comunicazione all'inps una volta formulato il licenziamento,non più in modo cartaceo ma chiamando all'803164,saranno loro stessi ad inviare le relative comunicazioni agli enti preposti,INAIL,CPI,E INPS.
Per quanto concerne i contributi al trimeste,lei rientre nel 3° trimestre in questo caso se la lavoratrice è retribuita ad ore,deve calcolare i contributi sulle ore effettivamente lavorate.
Per le ferie non prestate,cioè i giorni che effettivamente gli spettavano ma la colf non ne ha mai fatto richiesta si può concordare con la stessa,dietro un compenso fuori pattuito tra le parti.
Il Tfr invece va calcolato sugli anni effettivamente prestati,eseguendo il calcolo dello stipendio totale annuale,il tutto diviso per 13.5;