Webcolf, nel caso in cui le ferie vengano liquidate mensilmente, evita di esporle nella busta paga in modo da evitare che poi, per errore, si creino delle aspettative circa il diritto ad un pagamento delle stesse quando vengono fruite.
Per tenere conto di quante sono le ore ancora che avanzano, suggerisco eventualmente di inserire un secondo datore di lavoro e un collaboratore duplicato dove invece farle maturare. Potrebbe essere una soluzione.
Condivido tutti i punti del suo intervento.
Considerato che non costituiva un grosso lavoro, ho quindi modificato il programma per permettere l'indicazione e il calcolo delle ferie anche se è spuntato il flag, nella maschera del trattamento economico, per ricomprendere il rateo nella retribuzione.
Il programma pertanto:
- se è spuntato il flag delle ferie nella retribuzione non fa maturare e non indica di conseguenza (perchè a zero) le ferie in fondo al cedolino;
- se è spuntato il flag delle ferie nella retribuzione e, nel trattamento economico, controlli di paga avanzati è spuntato il flag "Mostra e calcola le ferie in fondo al cedolino anche se sono ricomprese nella retribuzione":
a) fa maturare comunque il rateo di ferie
b) non paga nulla nel caso le ferie vengano usufruite
c) non paga nulla in caso di residuo al momento della cessazione del rapporto, esclusivamente evidenzia un saldo di godimento in positivo o in negativo.
Credo sia una soluzione intelligente, attendo commenti.
Prevedendo che vi possa essere il passaggio da ferie che venivano fatte maturare a ferie all'interno della retribuzione, corrisposte aumentando l'importo orario, quando l'utente spunta il flag "Ferie nella retribuzione" il programma non aggiunge più i ratei dei mesi di elaborazione, limitandosi a conservare le ferie già maturate.
Per questo ora, spuntando il nuovo flag su trattamenti economici avanzati "indicare le ferie maturate anche se all'interno della retribuzione" il programma ha perduto i progressivi precedenti e non è in grado di ricostruirli.
Però non le consiglio di rielaborare cedolini che sono già definitivi e su cui rischierebbe di avere delle differenze.
Le consiglio invece di:
- verificare il numero di ore che maturano mensilmente per il suo rapporto di lavoro, (o giorni), moltiplicandoli per i mesi in cui il rateo non è stato fatto maturare;
- sottrarre le eventuali ore di ferie già fatte (o giorni);
- se sta elaborando adesso il cedolino di maggio 2011, inserire la differenza che le risulta sopra nel menù 5 - Utilità del programma | Progressivi mensili, mese 04.2011, ferie maturate.
Cordiali saluti.