La ringrazio della puntualizzazione che mi fornisce l'occasione per fare il punto della situazione.
Quando l'INPS ha aggiornato la pagina (non mi risulta fosse presente anche prima) riguardante il rapporto di collaborazione domestica per l'introduzione dei MAV ha inserito anche questa precisazione (clicca qui per la pagina) :
"Cessazione del Rapporto di Lavoro: in caso di cessazione del rapporto di lavoro devono essere versati anche i contributi relativi a ferie maturate ma non fruite ed al preavviso. Il versamento dei contributi deve essere effettuato entro i 10 giorni successivi alla data di cessazione, tenendo comunque conto delle settimane che devono essere retribuite e contribuite, anche se non corrispondono all’attività lavorativa.
Il versamento eseguito in ritardo comporta l’applicazione di sanzioni da parte dell’INPS. "
La regola generale che veniva seguita precedentemente era che le ferie non godute e il mancato preavviso venivano considerate come una sorta di risarcimento e, come tali, non assoggettate a contributi.
Per non cambiare le cose in corsa, ho lasciato invariato il programma fino al pagamento completo dei MAV del 1° trimestre. Le confermo quindi che il programma sta per venire modificato per calcolare i contributi anche sulle ferie e sul mancato preavviso. Le segnalo quando è pronto.
Per le ferie non godute non mi è chiaro tuttavia un aspetto (se qualche utente ha un'opinione suffragata da qualche scritto gliene sarei molto grato): i contributi su ferie non godute aumentano il numero di settimane da segnare coperte ai fini pensionistici?
- Se la risposta è si, avremmo che le settimane segnate vanno oltre la data di licenziamento, cosa che potrebbe generare dei dubbi;
- Se la risposta è no, il programma che genera i MAV per l'INPS è incompleto perchè per i rapporti con un numero inferiore alle 24 ore settimanali, segnando più ore per ricomprendere le ferie non godute e segnando poche settimane, fa salire il calcolo della fascia retributiva a più di 24 ore settimanali, generando quindi un errore! Non mi stanco di ripetere che L'INPS ha cercato di automatizzare troppo, non prevedendo casi che invece si realizzano normalmente nel mondo reale.
Per me, infatti, le ferie non godute non hanno un effetto reale pertanto non viene aumentato il numero di settimane utili alla maturazione della pensione.
Infine:
- sul rateo di ferie non si calcola il TFR (ho visto una sentenza al riguardo);
- il preavviso deve essere conteggiato sulle competenze del mese;
- sui giorni retribuiti del CUD, per il 2011, webcolf avrà un aggiornamento per ricomprenderli.
Cordiali saluti.[url][/url]