Nell'inserimento mensile, oltre al numero di ore lavorate, si possono inserire anche delle sigle relative a casi particolari:
A: assenza occasionale
si indica A per i giorni di assenza occasionale solitamente lavorativi.
AD: assenza non retribuita/aspettativa
si indica AD per un periodo di assenza/aspettativa di minimo una settimana per tutti i giorni consecutivi, comprese festività e giorni non lavorativi.Se Ad viene segnato per più di metà mese non maturano i ratei di tfr, ferie e 13esima.
F: festività
F viene indicato in automatico dal programma per le festività. Ricordiamo che se il collaboratore lavora si indica sia la festività proposta dal programma sia il lavoro festivo LF seguito dal numero di ore lavorate.
FE: ferie
si indica FE senza specifica di ore per tutti i giorni consecutivi dal lunedì al sabato, tranne che per le festività. Nel caso una collaboratrice lavori per alcune ore e per altre goda di ferie nella stessa giornata si indicano prima le ore lavorate, poi FE e poi le ore di ferie. Per esempio se la colf lavora solitamente 4 ore il lunedì e ne ha lavorate solo 3 si può indicare 3FE1.
M: malattia
Si indica M senza nessuna specifica di ore per tutti i giorni consecutivi del certificato di malattia compresi i festivi e i non lavorativi.
I: infortunio
Si indica I senza nessuna specifica di ore dal giorno successivo dell'infortunio per tutti i giorni consecutivi, compresi i festivi e i non lavorativi. Il giorno dell'incidente si indicano tutte le ore come lavorate normalmente.
MO: maternità
Durante il periodo di maternità, anticipata oppure obbligatoria, si indica la sigla MO senza specifica di ore per tutti i giorni consecutivi, domeniche e festivi compresi.
P: permesso retribuito
Il codice P seguito dalle ore di permesso si indica solo in casi particolari come lutto, visita medica specialistica, permesso per studio, ecc.. Poichè il numero di ore di permesso e le condizioni di utilizzo sono diverse e specifiche in base al tipo di contratto e al numero di ore settimanali lavorate si consiglia di specificare nelle note dell'inserimento la motivazione del permesso e poi lo studio valuterà il caso specifico.
Per ulteriori informazioni aggiornate si veda il manuale webcolf cliccanso qui.