Il Decreto Legge n. 145 dell'11 ottobre 2024 ha definito le modalità di presentazione delle domande di nulla osta all'ingresso in Italia per lavoratori stranieri per l'anno 2025, compreso il settore dell’assistenza familiare e del lavoro domestico.
Oltre ai 9.500 posti riservati al lavoro domestico la cui domanda può essere presentata da tutti i cittadini, tra le principali novità è prevista una quota aggiuntiva per il 2025 di 10.000 ingressi in più riservati specificamente a badanti e assistenti domiciliari di personale disabile o grandi anziani la cui domanda viene presentata mediante le agenzie per il lavoro e le associazioni datoriali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del settore domestico.
Webcolf, per offrire un servizio sempre migliore e nell'ambito della collaborazione esistente con Assindatcolf, organizzazione di categoria firmataria del contratto collettivo lavoratori domestici, permette di raccogliere la documentazione utile a presentare la domanda di nulla osta.
La domanda non ha un costo, Webcolf che si limita alla raccolta dei documenti di base e ad una prima verifica di congruità. Se la documentazione è in ordine questa viene girata ad Assindatcolf che contatterà l'utente per un incontro in presenza o telematico (via piattaforma zoom) per completare la sottoscrizione della documentazione e procedere con la precompilazione precompilazione della domanda che va fatta tra il 01 novembre e il 30 novembre 2024.
Per la verifica quindi delle condizioni di cui sopra e per la precompilazione nel sito del ministero delle domande, l'utente dovrà procedere alla registrazione in Webcolf (la registrazione è gratuita e non comporta alcun obbligo, solo se poi intenderà elaborare i cedolini con il nostro programma, una volta instaurato il rapporto di lavoro gli verrà chiesto di pagare la quota annuale, iva compresa, di 60 euro) ed inserire i seguenti documenti dopo aver premuto il tasto "Flussi colf e badanti 2025" presente in home page.
Diventa nostro utente ed inizia ad inserire i documenti per la richiesta del nulla osta!
Se hai dei dubbi scrivi una mail ad
Procedura di richiesta:
Normativa: