Lettera di assunzione per colf, badanti e baby sitter automatica

In Webcolf, per generare la lettera di assunzione per colf, badanti e baby sitter automatica è necessario aver completato l’inserimento dei dati del datore di lavoro e del collaboratore nel menù Assunzione | Inserimento datore e collaboratore (si veda paragrafi 1, 2 e 3).

Lettera di assunzione per colf, badanti e baby sitter automatica

 

Si potrà quindi stampare la lettera di assunzione dal menù Assunzione e consegnarla al collaboratore. La lettera va poi firmata da entrambe le parti il giorno stesso dell'assunzione o eventualmente qualche giorno prima. Si precisa che Webcolf ha aggiornato la lettera al decreto trasparenza 2022.

È importante conservarne una copia in caso ci fossero delle contestazioni durante o alla fine del rapporto. In essa vanno indicate eventuali particolarità del rapporto e accordi tra le parti. Si precisa che la lettera non va inviata all’Inps; in Inps è necessario registrare il rapporto di lavoro compilando i campi previsti dal sito Inps, senza allegare alcun ulteriore documento.

Una volta generata e firmata la lettera di assunzione si potrà seguire la procedura di assunzione spiegata nei paragrafi seguenti:

5.2. Comunicazione inps
    5.2.1. Delega (solo per gli studi)
    5.2.2. Codice pin inps per effettuare la comunicazione di assunzione
    5.2.3. Modalità comunicazione inps
    5.2.4. Consigli comunicazioni inps
    5.2.5. Codice rapporto di lavoro
5.3. Cessione fabbricato/ospitalità (solo per i collaboratori conviventi)
5.4 Informativa sicurezza (elenco delle istruzioni operative)