RETRIBUZIONE STRAORDINARI

  • simone_90
  • Avatar di simone_90 Offline Autore della discussione

RETRIBUZIONE STRAORDINARI è stato creato da simone_90

Posted 1 Settimana 4 Giorni fa #9416
Buongiorno,
ho assunto una badante non in regime di convivenza per 33 h/settimane così distribuite: 6 h/gg dal lun al ven, 3 h il sab.
Ho chiesto alla lavoratrice di fare 3 h in più il lunedì, per un totale di 9 h svolte quel giorno; 2 di quelle 3 h in più le segno come ore supplementari (e arriviamo a 8 h il lunedì), la terza ora (che porta il totale delle h svolte il lunedì a 9) la segno invece come ora di straordinario con maggiorazione al 25%, corretto?
Se nella stessa settimana le ho chiesto di svolgere ore in più di lavoro anche negli altri giorni, portando il totale delle ore lavorate nella settimana oltre le 40 h, è corretto retribuirle con maggiorazione del 25% fino alla quarantesima, poi 10% tra la quarantunesima e la quarantaquattresima, poi di nuovo 25% oltre la quarantaquattresima?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille anticipatamente.
da simone_90

Risposta da FrancescoPierobon al topic RETRIBUZIONE STRAORDINARI

Posted 1 Settimana 1 Giorno fa #9420
Buonasera,

direi che l'assegnazione delle maggiorazioni è possibile al completamento della settimana. In questo caso si è conoscenza che già la 3a ora del lunedi è lavoro straordinario che si colloca tra la 40esima e la 44esima ora. Dunque al lunedi assegnerei la maggiorazione del 10% e così per le prime altre 3 ore di lavoro straordinario.

A quelle successive viene assegnata la maggiorazione del 25%. Il risultato finale mi sembra comunque identico a quello da lei proposto.

Rimango a sua disposizione.
da FrancescoPierobon
  • simone_90
  • Avatar di simone_90 Offline Autore della discussione

Risposta da simone_90 al topic RETRIBUZIONE STRAORDINARI

Posted 1 Settimana 14 Ore fa #9422
Grazie mille per la celere risposta.
Però una cosa non ho capito: se invece in una settimana fa solo 3 ore in più il lunedì (quindi 9 ore il lunedì, 6 ore dal martedì al venerdì e 3 ore il sabato, per un totale di 36 ore settimanali), pur non superando le 40 ore settimanali, la nona ora del lunedì (che supera le 8 ore giornaliere di lavoro ordinario) va retribuita al 25%?
Grazie mille in anticipo per l'ulteriore precisazione.
da simone_90

Risposta da FrancescoPierobon al topic RETRIBUZIONE STRAORDINARI

Posted 1 Settimana 10 Ore fa #9423
Buongiorno,

in questo caso il contratto classifica l'ora lavorata eccedente l'ottava ora di un giorno come straordinario. Essendo quindi la prima ora di straordinario la maggiorazione è del 10 e non del 25%. Questo per le prime 4 ore, poi la maggiorazione diventa del 25%.

Naturalmente queste ore devono inoltre essere effettuate nella fascia oraria compresa tra le ore 6.00 e le ore 22.00 altrimenti la maggiorazione cambia.

Webcolf è già conforme e segue in automatico questo tipo di interpretazione nella classificazione delle ore settimanali.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • simone_90
  • Avatar di simone_90 Offline Autore della discussione

Risposta da simone_90 al topic RETRIBUZIONE STRAORDINARI

Posted 1 Settimana 10 Ore fa #9424
Ora è tutto chiaro.
Sempre gentilissimo e competente.
Grazie mille.
da simone_90
Powered by Forum Kunena