contributi INPS

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

contributi INPS è stato creato da Anonimi

Posted 6 Mesi 3 Settimane fa #9152
Buongiorno,
ho acquistato il vostro servizio ed ho caricato i dati delle presenze dall'assunzione (2017) ad oggi, per avere un quadro unico del dovuto in termini di ferie, TFR; ecc.
Ho notato però che il sistema del calcolo delle ore INPS ha, nel mio caso, delle incongruenze, perché non corrisponde alle ore precalcolate del bollettino INPS (in assenza di straordinari od assenze), ma soprattutto il totale annuo non corrisponde al totale annuo delle ore lavorate. So che il sistema INPS calcola da sabato a sabato, ma nell'arco dell'anno solare il conti dovrebbero tornare, invece per il 2022 mi trovo 728 ore lavorate (14 ore/settimana x 52 settimane) e 766 ore secondo i vostri calcoli. Ben 38 ore in più!
Come mai? Se è ovvio che posso continuare a pagare i bollettini INPS con le ore calcolate dall'INPS, il problema di pone con le detrazioni in busta paga che non tornano.
Grazie anticipatamente per il chiarimento
da Anonimi

Risposta da azulette al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 3 Settimane fa #9153
Aggiungo che il conteggio per il totale dei primi 3 trimestri dell'anno è:
546 ore effettivamente lavorate
546 ore di contributi calcolate dall'INPS
562 ore secondo i vostri conteggi e trattenute in busta paga
 
da azulette

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 3 Settimane fa #9155
Buongiorno,

i contributi calcolati di default dall'INPS sono basati sulle settimane standard ma qualsiasi variazione, festività o lavoro straordinario comportano delle ore retribuite in più che cambiano il PagoPA che deve quindi essere rigenerato nel sito INPS.

Per una spiegazione specifica, potrebbe indicare il codice utente (formato xxxx-xxx), così verifichiamo la sua utenza specifica.

Grazie.
da FrancescoPierobon

Risposta da azulette al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 3 Settimane fa #9158
Confermo che non ci sono stati straordinari (né nel 2022 né nel 2023). La mia utenza è 2576-29C, ed il problema si verifica col datore di lavoro 2.
Grazie
da azulette

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 1 Settimana fa #9173
Buonasera,

ho verificato la sua utenza e mi risulta che la collaboratrice abbia fatto 2 ore di straordinario per le giornate festive. Dunque 4 ore a gennaio, 4 ore ad aprile, 4 ore a maggio, 2 ore a giugno, 2 ore ad agosto, per un totlae di 16 ore.

Le 16 ore sono pari esattamente alla differenza tra le ore standard calcolate dall'inps e quelle suggerite per la predisposizione del PagoPA da parte di Webcolf.

Tutto corretto dunque!

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 1 Settimana fa #9179
Buonasera, mi dispiace che abbia perso tempo a verificare il contratto sbagliato. Il problema si verifica, come già specificato, col datore di lavoro n2, con il badante che ha un orario settimanale di 14 ore e non ha straordinari.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 1 Settimana fa #9183
Buonasera,

mi sembra di avere controllato in modo corretto. Nelle giornate di festa è stato inserita la causale SF2 ad esempio. Significa supplementare/straordinario festivo e come tale le ore si sommano rispetto al mese normale e sono a tutti gli effetti dello straordinario.

Rimango a sua disposizione.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 1 Settimana fa #9187
Buonasera, il totale delle ore lavorate nella settimana è 14, non ci sono straordinari. Il conteggio delle ore è infatti corretto nella busta paga, ma risulta errato solo nei contributi INPS.
Dalla sua risposta forse ho capito il motivo dell'errore del sistema, e per risolverlo dovrei inserire 12 ore settimanali + 2 di straordinario la domenica.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 6 Giorni fa #9191
Buongiorno,

non riesco a capire bene quando scrive che non ci sono straordinari.
Per esempio, nella busta di maggio, le voci principali che compongono il cedolino sono:
Codice Descrizione                        Tempo                Valore                    Competenze Trattenute 
1     Ore ordinarie                             58,00                8,7248                              506,04  
3    Maggioraz. per lavoro festivo 60% 8,00                5,2349                              41,88  
10   Straordinario Festivo 60%         4,00               13,9597                              55,84  
La presenza dello straordinario è evidente, con 4 ore, come evidenziato nella risposta precedente.

Rimango a sua disposizione.
Last Edit:6 Mesi 6 Giorni fa da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 2 Giorni fa #9207
La discrepanza è fra le ore lavorate e i contributi INPS.
Prendiamo il 2022, che è un anno completo. Col vostro calcolo, le ore di contributi totali nell'anno sommano a 766 ore, contro un totale di ore lavorate di 728.
Perché bisognerebbe pagare 38 ore di contributi in più?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 2 Giorni fa #9208
Buonasera,

le ore su cui pagano i contributi non sono le ore lavorate ma le ore retribuite. Quindi ad esempio anche nelle giornate di ferie o di festività se cadono durante il periodo.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 1 Giorno fa #9211
Quindi se il badante lavora durante una festività, oltre alla maggiorazione peril lavoro festivo, gli vengono calcolati contributi doppi?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi INPS

Posted 6 Mesi 1 Giorno fa #9212
Buonasera,

corretto perchè il collaboratore sta ricevendo delle ore retribuite per lavoro festivo più le ore corrisposte per la festività (1/6 dell'orario settimanale).
Spero di avere chiarito.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena