NUOVO CONTRATTO

  • STEFANO
  • Avatar di STEFANO Autore della discussione

NUOVO CONTRATTO è stato creato da STEFANO

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #765
Vorrei assumere come colf una signora nata in Moldavia, ed in fatti ha il codice fiscale con la dizione 'nata in Moldavia', ma il suo documento è un Passaporto Romeno.
Come mi devo comportare?
L'assunzione come comunitaria è corretta o potrei avere problemi?
Grazie
da STEFANO

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:NUOVO CONTRATTO

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #766
Per poter effettuare l'assunzione (senza sanatoria) la signora deve avere anche il permesso di soggiorno (valido) con la possibilità di poter lavorare come lavoratrice subordinata.
da Francesco_Pierobon
  • stefano
  • Avatar di stefano Autore della discussione

Risposta da stefano al topic Re:NUOVO CONTRATTO

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #769
Grazie della risposta innanzitutto.
Ma è necessario il permesso di soggiorno anche per i titolari di passaporto Romeno? Non hanno libero transito come tutti gli altri cittadini comunitari?
La signora è arrivata da poco e mi dice che è ospitata da una sua parente: non ha permesso di soggiorno.
Può richiederlo contestualmente, esibendo magari una copia del contratto che potremmo stipulare?
Se questo non è possibile, allora questa signora non ha effettive possibilità di lavoro qui da noi (se non in nero) e dovrebbe quindi tornare indietro.
Grazie ancora per l'attenzione e per una eventuale risposta
da stefano

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:NUOVO CONTRATTO

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #770
Mi scusi ma mi ero soffermato sulla nascita in Moldavia. Con il passaporto della Romania non vi sono problemi.
La Sig.ra può regolarmente lavorare in Italia e per poter iniziare è sufficiente la comunicazione all'INPS (è una cittadina europea, non vi sono altre cose da fare).
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena