FESTIVITA' GODUTA

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

FESTIVITA' GODUTA è stato creato da Anonimi

Posted 1 Mese 14 Ore fa #10404
buongiorno,
ho alle dipendenze una badante livello CS convivente 54 ore, (10 ore dal lunedì al venerdì e 4 il sabato) con retribuzione mensilizzata, nel cedolino di aprile 2026 al giorno 25 (sabato, festivà regolarmente usufruita ) ho indicato 4 ore, la dipendente mi contesta dicendo che per tutte le festività si deve indicare comunque 10 ore me lo conferma?
Ulteriormente per le 2 festività del corrente mese devo riconoscerle il vitto/alloggio?
la ringrazio
maria grazia
da Anonimi
  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon Offline

Risposta da FrancescoPierobon al topic FESTIVITA' GODUTA

Posted 3 Settimane 5 Giorni fa #10406
Buongiorno,

nel caso di badante convivente, la festività va retribuita con le stesse ore lavorative previste per quella giornata. Quindi se cade di sabato, nel caso sia stabilita la coincidenza con la mezza giornata di riposo, è giusto che la festa venga retribuita con l'equivalente di 4 ore.

In sostanza per la festività cadente nella settimana alla lavoratrice spetta il giorno di riposo per il giorno di festa e il mensile senza alcuna decurtazione. 

Se invece la giornata festiva cade di domenica, il valore della festività sarà 1/6 dell'orario settimanale, quindi in questo caso l'equivalente sarà 9 ore.

Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic FESTIVITA' GODUTA

Posted 3 Settimane 5 Giorni fa #10407
buongiorno,
la ringrazio molto, le chiedo, per questi 2 giorni di festività devo riconoscerle l'indennità vitto alloggio?
maria grazia
da Anonimi
  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon Offline

Risposta da FrancescoPierobon al topic FESTIVITA' GODUTA

Posted 3 Settimane 5 Giorni fa #10408
Buongiorno,

confermo che il vitto e alloggio va comunque riconosciuto: come indennità sostitutiva se la badante è uscita di casa o invece in natura se è rimasta presso l'abitazione.

Preciso che il vitto e alloggio riconosciuto, anche alla luce della modifica del CCNL del 28 novembre 2025, deve essere conteggiato a TFR.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Tempo creazione pagina: 0.537 secondi