Buongiorno,
per la prima volta mi trovo a registrare un nuovo rapporto di lavoro sul sito INPS per una colf extra europea.
Alla fine della registrazione mi trovo a dover accettare una clausola sulla "Sussistenza della sistemazione alloggiativa" e una relativa ad "Impegno del datore di lavoro nei confronti dello stato al pagamento delle spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel paese di provenienza."
Come devo comportarmi? Sono impegni che mi sembra veramente troppo onerosi.
l'impegno che viene richiesto di sottoscrivere dal sito inps è quanto previsto dall'art. 5-bis del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286
Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero: "(Contratto di soggiorno per lavoro subordinato) 1. Il contratto di soggiorno per lavoro subordinato stipulato fra un datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia e un prestatore di lavoro, cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione europea o apolide, contiene: a) la garanzia da parte del datore di lavoro della disponibilità di un alloggio per il lavoratore che rientri nei parametri minimi previsti ((dal decreto del Ministro per la sanità 5 luglio 1975,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 18 luglio 1975
. Resta fermo quanto previsto dall'articolo 22, comma 2, lettera b), del presente testo unico per le ipotesi ivi richiamate)); b) l'impegno al pagamento da parte del datore di lavoro delle spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel Paese di provenienza. [...]"
Le spese richieste solo nel caso di rimpatrio coattivo o espulsione del lavoratore straniero
All'atto pratico, tuttavia, è un qualcosa che non avviene mai, nel senso che in tutti gli anni in cui faccio il consulente del lavoro e seguo il progetto webcolf, non mi è ancora capitato un caso in cui è stato chiesto al datore di lavoro il costo del rimpatrio o che qualche utente ci abbia raccontato di essere stato costretto alla spesa.
L'inps tuttavia chiede di inserire il flag sull'impegno e l'assunzione non prosegue diversamente.