VITTO E ALLOGGIO spettano alla colf 40 ore?

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

VITTO E ALLOGGIO è stato creato da Anonimi

Posted 3 Giorni 21 Ore fa #10059
Sono assunta da 10 anni come colf con contratto a 40 ore livello A. Il datore di lavoro mi da alloggio sopra il suo appartmento. Mi chiedevo se ho diritto anche al vitto?
Inoltre ho il riposo solo la domenica in piu devo tornare la sera. Perche vuole sempre la presenza di qualcuno. Anche quando prendo 1 giorno di ferie mi fa sempre rientrare la sera. A neno che debba andare all estero o in un posto lontano. È giusto o posso contestare tutto questo? 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic VITTO E ALLOGGIO spettano alla colf 40 ore?

Posted 11 Ore 18 Minuti fa #10061
Buongiorno,

dalle informazioni ci sembra di capire:

- che lei svolge le sue mansioni in modalità oraria, 40 ore, come colf, quindi addetta alle pulizie. In base alla mansione l'alloggio fornito è un benefit aggiuntivo ma non vi è il diritto al vitto (previsto invece in caso di convivenza);

- l'obbligo di tornare alla sera sembra rientrare nelle funzioni di custodia, connesso alla messa a disposizione di un alloggio. Sembra rientrare quindi negli accordi contrattuali. Diverso è invece il caso delle ferie: durante tale periodo il lavoratore può uscire e non è tenuto a rientrare la sera, anche per funzioni di custodia o guardiania.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon