Buongiorno,
ho un contratto per una Colf di 3 ore a settimana, da erogare il mercoledì.
Il contratto è stato impostato per calcolare le ferie in giorni, quindi 26 giorni l'anno.
La Colf può chiedere un singolo giorno di ferie? O se mi chiede il mercoledì di ferie devo considerare tutta la settimana come ferie e quindi scalare 6 giorni di ferie?
I 26 giorni di ferie devono essere riproporzionati all'orario svolto dal dipendente. Se lavorasse 6 giorni settimanali maturerebbe 26 giorni di ferie annui (2.16666 giorni mensili) ma lavorando un solo giorno alla settimana matura annualmente 4.32 giorni (0.36 giorni mensili). Il metodo più corretto per i lavoratori non conviventi comunque è quello di far maturare le ferie ad ore.
Grazie mille.
Ma avendo fatto un contratto a giorni e non a pre di ferie, ogni volta che lei si prende il giorno di ferie devo conteggiare tutta la settimana lavorativa?
Il dipendente non deve maturare 26 giorni di ferie annui ma 4.32 giorni di ferie annui. In questo modo per ogni giorno di ferie è possibile scalare un giorno di ferie. Mai visto indicare una settimana di ferie per un dipendente che lavora solo un giorno settimanale.
corretto, nel caso di ferie di un solo giorno in un rapporto lavorativo sempre di un solo giorno, le ferie vanno segnate dal lunedi al sabato in modo utile da retribuire l'equivalente economico della giornata di assenza retribuita.